Comunità Alloggio per la salute mentale

comunità alloggio

La Comunità Alloggio per la Salute Mentale, con 20 posti letto, è una struttura che opera in collaborazione con le istituzioni, al fine di rendere un servizio educativo a persone con disabilità psichiche, che impediscono loro di condurre una vita equilibrata e integrata nel contesto sociale.

comunità alloggio
comunità alloggio

Mission

L’obiettivo della C.A. di Villa Sorriso è quello di prestare un servizio educativo, in collaborazione con il Centro di Salute Mentale di Vignola, che accompagni l’ospite attraverso un percorso riabilitativo, volto al recupero degli aspetti fondamentali della vita umana: la stima di sé, il senso di appartenenza, la dignità personale, il benessere psico-fisico.

L’ampio giardino privato e attrezzato e la vicinanza della struttura al centro urbano, favoriscono questo programma di intervento costruttivo, permettono agli ospiti ed ai loro parenti di usufruire dei servizi offerti dalla struttura e di quelli pubblici (biblioteca, museo, parco ecologico, chiesa, negozi, bar) e di partecipare alle iniziative organizzate per la cittadinanza

Servizi offerti

Assistenza di base e infermieristica

 

Medicina di base

 

Servizio di riabilitazione neuromotoria

 

Attività di animazione e occupazionali,  con Cineforum,Teatro, Laboratorio di informatica, di Cucina, di Allenamente  e Uscite Individuali e di gruppo.

 

Gruppo di Psicoterapia,  istituito per creare momenti di condivisione finalizzate ad un adattamento al contesto comunitario e l’aderenza ai progetti educativi.

Da qui ha preso l’avvio, alcuni anni fa, il Laboratorio Ergo-terapico: Cuoieria S. Curio

un esperimento che ha come obiettivo il recupero, psichico e sociale, di utenti affetti da patologie psichiatriche. Questa Bottega Artigiana insegna agli ospiti a lavorare la pelle conciata al vegetale ( cuoio), per la realizzazione di oggettistica da regalo.

Tale attività occupazionale tende a favorire sia il miglioramento delle abilità manipolative e produttive artigianali sia le capacità organizzative e relazionali, per creare momenti di condivisione ed espressione in un ambiente protetto.

 

L’Equipe multidisciplinare, costituita da : Psicologo, Educatore, Operatore Socio Sanitario, Infermiere, Fisioterapista, Medico di Base e Medico Privato, si attiva per realizzare il PTP: Piano Trattamento Personalizzato, strumento cardine di ogni intervento assistenziale.

 

Villa Sorriso offre con il suo Servizio alberghiero, un ampio giardino privato e attrezzato; spazi comuni, e camere singole e doppie, dotate di TV, riscaldamento, raffrescamento.

 

I servizi di Ristorazione, Lavanderia e Pulizia degli ambienti sono assicurati da personale dipendente

 

Trasparenza, comunicazione, valutazione e monitoraggio del servizio erogato riflettono da sempre la politica della qualità adottata da Villa Sorriso che fornirà anche le risposte ai reclami avanzati dai clienti.

Cuoieria San Curio

I nostri lavori, sfoglia le immagini.

Share by: